Abbiamo visto come il cibo influisce sul nostro umore ma in che modo può aiutarci a curare il nostro corpo?
“Siamo quello che mangiamo”? Questo sinteticamente è il pensiero di Ludwig Feuerbach, filosofo che nel 19esimo secolo si è occupato e preoccupato della imprescindibile connessione tra anima e corpo, asserendo che l’alimentazione di una persona o di un popolo influisce sul suo comportamento, sul suo pensiero e sulla sua coscienza.
Quindi il cibo può aiutarci a curare il nostro corpo? E a livello estetico, i cibi che mangiamo influenzano il nostro aspetto? Sembra proprio di sì e l’aspetto della pelle è uno dei primi segnali.
Quali sono i migliori cibi 10 per avere una pelle sana, bella e luminosa? Vediamo i primi 5
- Avocado: L’avocado infatti, è ricco di grassi sani che aiutano a proteggere la pelle e mantenerla idratata, rallentando così l’invecchiamento cutaneo. Questo frutto inoltre è una buona fonte di Vitamina E, un forte anti-ossidante.
- Carote Le carote, ricche di anti-ossidanti e vitamina C, sono ottime alleate nella lotta anti-aging. La vitamina C è molto importante nel nostro corpo per la sintesi di nuovo collagene, una delle due proteine fondamentali per la struttura della pelle (l’altra è l’elastina). Ma i benefici delle carote non finiscono qui, infatti contengono altissimi livelli di beta-carotene, un pigmento vegetale che all’interno del corpo viene trasformato in vitamina A. Questa vitamina è utile per proteggere la pelle dai raggi UV e per ripararla, infatti viene utilizzata in molti trattamenti anti-acne, irritazioni o eczemi.
- Te verde viene utilizzato principalmente per due motivi. Il primo, è la presenza al suo interno delle catechine, un gruppo di sostanze in grado di rallentare la degradazione del collagene.
Il secondo motivo è la concentrazione di tannini, che con le loro proprietà dermoastringenti e purificanti si rivelano molto utili nel trattamento di pelli grasse ed impure.
- Salmone Il salmone fa parte della famiglia dei pesci ricchi di grassi Omega-3, essenziali per la salute della pelle. Gli Omega-3 infatti sono importanti perché mantengono la cute compatta, elastica e idratata. Una carenza di questi grassi può portare ad avere la pelle secca e velocizzare l’invecchiamento cutaneo.
- Melograno tra i migliori alleati anti-aging che si possono trovare in natura. Questo frutto contiene un’incredibile quantità di anti-ossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e prevenire l’invecchiamento precoce della pelle. In particolare questi anti-ossidanti sono i flavonoidi, che oltre ad avere proprietà  anti-aging hanno anche proprietà anti-infiammatorie e gastro protettive.
- Mandorle Le mandorle sono famose per l’acido mandelico, contengono anch’esse molti flavonoidi, anche se meno in percentuale rispetto al melograno. Hanno un’alta concentrazione di alfa-tocoferolo, un nutriente che fa parte della famiglia della vitamina E. L’alfa-tocoferolo è in grado di offrire una forte protezione alla pelle nei confronti dei dannosi raggi UV.
- Broccoli I broccoli sono ricchi divitamina C, stimolante della produzione di collagene, e di vitamina A che protegge la pelle dalle radiazioni ultraviolette. Queste piante, inoltre, sono ricche di glucofaranina e quando vengono consumate si trasforma in sulforafano, sostanza che stimola il processo di riparazione della pelle e l’aiuta a rimanere sana.
- Aglio L’aglio è famoso per le sue incredibili proprietà antibiotiche ma ha anche ottime proprietà per la pelle. L’aglio è una buona fonte di vitamina C e B6, potassio, ferro, magnesio e calcio, che lo rendono un alimento dalle spiccate caratteristiche anti-ossidanti e anti-infiammatorie.
- Vino rosso L’uva rossa dalla quale si ricava il vino è ricca di resveratrolo, noto per essere uno dei migliori anti-ossidanti che si possono trovare in natura . È ritenuto una vera e propria fonte di giovinezza, ma bisogna specificare che effettivamente sarebbe meglio mangiare direttamente l’uva rossa, piuttosto che bere il vino, che contiene una dose di alcool che è un acceleratore di invecchiamento cutaneo.
- Ostriche: presentano alte concentrazioni di zinco. Lo zinco, oltre ad avere proprietà anti-ossidanti ha un ruolo fondamentale nella produzione di nuovo collagene, insieme alla vitamina C.